Data storageEnterpriseNetwork

Gartner: dischi esterni su del 18% in un trimestre

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I primi quattro vendor del settore sono cresciuti in termini di fatturato più del mercato

Notizie di crescita del mercato delle unità a disco esterne per il primo trimestre di quest’anno arrivano dagli analisti di Gartner che ne segnalano una crescita del 18,3% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. In valori assoluti il fatturato generato dal mercato si colloca a 4,5 miliardi di dollari con una crescita a doppia cifra per tutte le principali regioni del mondo, a eccezione del Giappone. Il successo di crescita diventa relativo se si considera che il primo trimestre del 2009 è stato il più profondo della crisi. In generale il mercato sembra essersi riportato ai livelli del 2008, con un prezzo per terabyte in costante diminuzione.
I primi quattro vendor del settore ( escludendo le vendite OEM) sono cresciuti in termini di fatturato più del mercato . In particolare EMC ha guadagnato quote di mercato con un fatturato di 1223 miliardi di dollari . In crescita anche IBM e Netapp, che è saltata dal sesto al terzo posto , superando per la prima volta la quota di mercato del 10%. I fornitori di unità a disco esterne che occupano i posti che vanno dal quinto all’ottavo hanno perso market share .
In particolare HP sembra aver perso smalto , mentre Hitachi ha subito gli effetti della recessione economica giapponese. Oracle paga l’acquisizione di Sun con StorageTek . Fujitsu da un lato subisce la recessione giapponese , ma dall’altro fa progressi fuori del Giappone.

rabgartner-130x185.jpg