NetworkSoftware

Emerson Network Power, un programma ottimizza l’elettricità nei data center

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Energy Logic è uno strumento per ridurre i consumi energetici degli ambienti IT

Energy Logic è un programma articolato in diverse fasi che permette a responsabili di data center e Facility Manager di percorre una strada sicura verso la riduzione dei consumi energetici delle infrastrutture IT. Proposto da Emerson Network Power , Energy Logic permette di prendere decisioni efficaci sull’ottimizzazione dei consumi energetici e sulla gestione delle risorse disponibili in termini di continuità elettrica, raffreddamento e spazio.
Lo strumento permette di quantificare i risparmi e stimare i tempi di recupero dell’investimento per ogni intervento consigliato all’interno della roadmap.

Secondo i tecnici della società, implementando il programma Energy Logic in tutte le sue fasi, si può ottenere un risparmio potenziale superiore al 50% del carico energetico di un data center. L’efficienza energetica dei data center rimane una priorità da affrontare in tempi di domanda crescente di capacità di calcolo . Un sondaggio condotto da Emerson Network Power ha rilevato che il 79% dei professionisti IT considera importante migliorare l’efficienza energetica del data center della loro azienda. Tuttavia, solo il 17% ha già una strategia documentata per la riduzione dei consumi energetici.