Data storageNetwork

Dell lancia soluzioni e servizi per cloud private

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dell propone una nuova suite di hardware , software e servizi che supportano infrastrutture di cloud computing

Dell conta sullo sviluppo di infrastrutture di cloud computing nei data center delle grandi organizzazioni per spingere le vendite dei server e di software. Per questo Dell ha introdotto un insieme di soluzioni e servizi per le organizzazioni che stanno per impegnarsi in cloud private. Le soluzioni sono preconfigurate e sottoposte a test in una modalità che ricorda analoghe soluzioni già annunciate da HP  e Cisco.
Al centro dei sistemi di Dell stanno nuove versioni della serie C dei server Poweredge che è studiata per sostenere applicazioni di High Performance Computing ( Hpc) con efficienza energetica e basso costo di ownership.

Dell si inserisce così nella disputa del momento : scegliere cloud pubbliche e/o costruirsi la propria cloud privata? Come ammettono in Dell, ci sono già molte organizzazioni che lavorano con applicazioni erogate da cloud pubbliche e alcune hanno anche già usufruito dei servizi erogati da Amazon EC2 oppure Azure di Microsoft, entrambi partner r di Dell. Ma a quanto pare Dell ritiene che i dipartimenti It siano ormai pronti a dare il via alle loro cloud private all’interno dei data center di proprietà .
Una scelta di cloud computing   è però sottoposta a molti vincoli e problemi , in particolare riguardanti compliance , sicurezza e mantenimento dei livelli di servizio . Per questo un data center pienamente sotto controllo all’interno del firewall aziendale sta attirando alcune grandi organizzazioni in grado di costruirlo e di gestirlo.