MobilityNetwork

Cisco e Nokia per le comunicazioni unificate

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La Mobile Business Solution di Cisco e Nokia conta 100 clienti e altri 600 in prova

Sempre più stretti i legami tra Cisco e Nokia attorno alla loro soluzione mobile combinata di comunicazione unificata che associa i telefoni Ip di Cisco e gli smartphone dual mode di Nokia sulle reti wireless di Cisco sia in organizzazioni private sia sulle reti pubbliche. L’integrazione è resa possibile da un tool per la rete Ip di comunicazione unificata di Cisco che permette a telefoni Ip e smartphone di lavorare con i controller wireless per Lan e gli access point di Cisco.

Nel contempo le due società stanno entrambe iniziando ad adottare le soluzioni mobili una dell’altra: Cisco usa gli smartphone Nokia E series di Nokia per la sua rete vendite , mentre Nokia inizierà a dotare della Unified Wireless Network di Cisco i propri uffici, laboratori e stabilimenti produttivi.

Cisco sta attuando un programma pilota per la soluzione attraverso 3.500 agenti di vendita in tutto il mondo. Nokia ha adottato la soluzione Cisco Unified Communications basata su Cisco Unified Communications, Cisco Unified IP Phones e Cisco Unified Wireless Network, in diversi flagship store in tutto il mondo.

Il duplice annuncio vien dall’evento americano Interop di Las Vegas, dove le due aziende hanno anche rilasciato informazioni sul livello di adozione di questa soluzione. Essa si trova attualmente in fase di commercializzazione e conta già oltre 100 clienti. Inoltre, la soluzione congiunta è attualmente usata in modalità di prova da oltre 600 clienti, che comprendono grandi aziende e piccole e medie imprese.

Per essere in grado di soddisfare la domanda di soluzioni convergenti oltre 95 partner rivenditori hanno ricevuto la duplice certificazione di Cisco e Nokia per la soluzione congiunta di comunicazione unificata mobile. Tra i partner di canale certificati figurano Telindus, Dimension Data, E2E, Lutech NextiraOne Italia, Touchbase e T-systems.