EnterpriseMobilityNetwork

Carrier Ethernet sulle dorsali degli operatori mobili

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’iniziativa Mobile Backhaul del Metro Ethernet Forum

Il Metro Ethernet Forum , un consorzio globale di imprese che ha la missione di accelerare l’adozione su scala mondiale di reti e servizi Carrier Ethernet, ha dato il via all’iniziativa Mobile Backhaul (Mbh) indirizzata agli operatori di telefonia mobile, che porta Carrier Ethernet sulle dorsali delle reti di telefonia cellulare .

Secondo Mike Howard, di Infonetics Research, è una grande opportunità per il consorzio : “Ethernet oggi rappresenta solo l’1% del fatturato per gli equipaggiamenti sulla dorsale degli operatori mobili, ma è previsto che cresca fino al 41% nel 2010 – un fatturato potenziale di 2,5 miliardi di dollari. L’anno scorso gli operatori mobili hanno speso più di 19 miliardi di dollari per i servizi di connettività sulla dorsale”.

L’iniziativa Mbh prevede una serie di eventi di interoperabilità multivendor. Le dimostrazioni comprendono chiamate telefoniche con più tecnologie, mobile TV e video on demand, servizi dati ad alta velocità e prioritizzazione della voce.