NetworkWorkspace

Brocade: il networking fattore chiave del consolidamento IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La domanda delle aziende per reti più performanti al servizio del consolidamento IT. Una ricerca Brocade rivela che il bisogno di network convergenti non e’ mai stato così forte

Una ricerca commissionata da Brocade rivela che nei prossimi 12 mesi più di tre quarti delle imprese europee saranno alla prese con il consolidamento delle loro infrastrutture IT . Il consolidamento dell’IT è una delle tre principali problematiche che si troveranno ad affrontare nel prossimo anno, prima della virtualizzazione e della sicurezza.
Tuttavia, secondo la ricerca, la spinta al consolidamento trova qualche ostacolo. La diversità nelle applicazioni (49 per cento) e nelle piattaforme (42 per cento) vengono viste come i maggiori ostacoli da superare sul piano tecnico. Secondo i 600 CIO europei, interpellati a metà 2010, le future reti aziendali dovranno soddisfare una vasta gamma di esigenze a volte contrastanti. Vogliono scalabilità , ma con una ridotta complessità di gestione (61 per cento).
La metà degli interpellati vuole che le tecnologie di networking emergenti siano un complemento degli investimenti che stanno facendo oggi, invece di costringerli a ricostruire ex novo l’intero ambiente di rete .

Le esigenze dei CIO sono confermate sul piano tecnico da un esponente di Brocade. “Gli ambienti di networking di domani permetteranno di consolidare il traffico delle applicazioni e quello dello storage dei dati in un unica rete che incorpora l’intelligenza necessaria per identificare i diversi tipi di traffico e di gestirli in modo appropriato, in base a regole predefinite. I vantaggi di una rete unificata sono evidenti in termini di incremento delle performance e della produttività legata al business, per non parlare della riduzione della complessità”, ha sottolineato Alberto Soto, Vice President EMEA di Brocade.
Le performance della rete sono diventate un aspetto critico di business, con più della metà degli intervistati che cita come la riduzione della produttività (dovuta dall’utilizzo di sistemi legacy) sia un fattore che rallenta il successo nel business. .