Data storageEnterpriseNetwork

Blue Coat si aggiudica Packeteer

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Al centro dell’accordo le soluzioni di ottimizzazione delle Wan

Un altro segnale delle attività di consolidamento in atto nel settore del networking. Questa volta si tratta del segmento dell’accelerazione e dell’ottimizzazione delle Wan e protagonista è Blue Coat che per 268 milioni di dollari acquisisce la rivale Packeteer.

Il mercato della Wan Optimization raggiungerà secondo Infonetics un valore di 1,2 miliardi di dollari entro il 2010. Secondo gli analisti, al centro dei desideri di Blue Coat stava il prodotto Packet Shaper di Packeteer che combina alla funzionalità di gestione del traffico anche quella di classificazione delle applicazioni. Packeteer ha oltre 10 mila clienti in tutto il mondo e una base di installato che supera le 50 mila unità.
Nelle due aziende esistono anche aree con soluzioni che si sovrappongono, ma la combinazione delle due aziende darà una spinta a Blue Coat: quello che conta non è tanto l’accelerazione delle applicazioni, quanto la loro classificazione e la loro analisi in modo da assicurare una qualità del servizio granulare in funzione delle applicazioni stesse.

L’accordo societario sarà definitivo entro l’estate e poi comincerà la progressiva opera di integrazione tra i due brand che al momento restano separati. L’acquisizione avverrà attraverso un’offerta pubblica d’acquisto di tutte le azioni in circolazione di Packeteer, seguita da una fusione fra Packeteer e una sussidiaria di Blue Coat.
Blue Coat si attende anche una più incisiva penetrazione del mercato dei sistemi di ottimizzazione della Wan grazie all’unione del canale commerciale a livello globale di Packeteer con il canale esistente di Blue Coat.