Data storageNetworkSoftware

Avocent semplifica la gestione IT con i router Cisco

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Server e Pc amministrati con software di inventario e sicurezza

Nel corso dell’amministrazione di una infrastruttura IT, per consolidare e ottimizzare un’architettura distribuita , è necessario conoscere quali applicazioni sono in uso, quanti e che tipi di asset ci sono e i tipi di servizi sono necessari per ciascuna filiale o ufficio distaccato. Dopo aver costruito la struttura di base, si può implementare la gestione remota. Se ci si affida a un router per portare avanti i servizi delle filiali, sarà necessaria una soluzione out-of-band che aiuta la configurazione, il backup e il reboot del dispositivo. Avocent propone di semplificare questi compiti tramite l’utilizzo di un nuovo modo di gestire i server e i PC aziendali basato sulla piattaforma Cisco Application eXtension (AXP) per l’Integrated Services Router (ISR) di Cisco. Il software basato Avocent che gira su Cisco ISR faciliterà l’amministrazione di server e PC da un singolo dispositivo di routing. Con questo software di gestione ospitato dalla soluzione Cisco AXP gli utenti possono svolgere una attività di gestione coerente delle risorse IT e rafforzare le policy di sicurezza in tutta l’azienda. Gli amministratori IT hanno l’opportunità di usare una sola interfaccia per accedere e gestire qualsiasi server, indipendentemente dal produttore e da dove è posizionato sulla rete. Una modalità simile di accesso remoto da una singola console è disponibile anche per qualsiasi PC o Macintosh.
Sono due i tipi di software di gestione Avocent saranno offerti con il modulo Cisco AXP contenuto all’interno delle serie Cisco 1841, 2800 e 3000 ISR:
* MergePoint, che permette di accedere ai service processor all’interno dei server, permettendo l’accesso remoto al controllo della potenza, alla lettura dei sensori e ad altre funzioni del server;
* LANDesk Patch Manager, che permette agli amministratori IT di individuare e creare in automatico un inventario di tutti i server, i desktop e i laptop PC e Macintosh collegati ad una Wan.
I dispositivi possono quindi essere analizzati in riferimento alle minacce alla sicurezza ed è possibile in automatico lanciare le patch di sicurezza, secondo necessità.