Network

Anche Brocade allinea l’offerta agli switch Fibre Channel a 8 Gbit

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Lo specialista incrementa le linee di switch e Hba, integrando funzionalità avanzate end-to-end per ottimizzare l’efficienza dei data center

Seguendo la via già tracciata da Emulex e QLogic anche Brocade ha ampliato l’offerta, mettendo a portafoglio switch Fibre Channel a 8Gbit e host bus adapters (Hba). A detta del management entrambe le proposte raddoppiano le prestazioni delle versioni precedenti a 4 Gbit, includendo funzionalità avanzate end-to-end che incrementano l’efficienza dei data center.

Switch e Hba di nuova generazione saranno resi disponibili a metà dell’anno sia direttamente da Brocade che dal canale dei partner Oem, Ibm e Sun. Hba, in particolare, sarà rilasciato in giugno.

Gli switch 5300, 5100 e 300 hanno da 8 a 80 porte; la versione 5300 è configurata con 48, 64 o 80 porte mentre il modello 5100 ha 24, 32 o 40 porte. L’edizione 300 ha invece 8, 16 o 24 porte. Ogni switch offre Sfp (small form-factor pluggables) da 4G o da 8Gbps, supporta la Simple San Microsoft e fino a 56 dominii, con performance di 500mila Iops per ogni porta e, in aggiunta, integra un chip con un motore crittografico che permette la protezione dei dati in-flight.

Ogni Hba supporta NPiv (N Port Id Virtualization) e vari protocolli tra cui T10 Crc (cyclic redundancy check) che presidia l’integrità dei dati in mdoalità end-to-end; l’Fc-Sp alias Fibre Channel Security Protocol, che include protocolli per l’autentificazione dei dispositivi Fiber Channel, assicurando una modlaità di scambio e comunicazioni sicure tra tutti i device Fc.

I modelli 415/425 e 815/825 sono disponibili come adaptor single o dual-port, con 1,600Mps di throughput per ogni porat, con un cnsumo di energia pari a 6 watts. Il driver per gli adapter supporta Windows Server 2003, 2008, Mpio, Red Hat Linux, Suse, Solaris e VmWare Esx 3.5.