Network

AMD mette in corsa gli Opteron a 12 core della serie Magny Cours

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

HP, il gruppo Acer e Dell sono pronti con i nuovi sistemi che adottano gli Opteron 6000 a 8 e 12 core di AMD

AMD annuncia la disponibilità di una nuova piattaforma server basata sulla famiglia di processori Opteron serie 6000 a 8 e a 12 core e creata per il mercato dei server ad alto volume a 2 vie e dei server economici a 4 vie. I più importanti produttori OEM, tra i quali HP, Dell, Acer Group  , Cray e SGI, stanno introducendo nuovi sistemi basati su questa piattaforma. L’annuncio di AMD arriva in coincidenza con quello di Intel riguardante i processori Xeon Nehalem EX a 8 core per sistemi server a quattro vie.
Commentando l’annuncio Patrick Patla, General Manager della divisione Server di AMD, dichiara che “la nuova piattaforma Opteron 6000 segna una nuova era in ambito server, rivoluzionando non solo l’attuale economia del mercato ma fornendo allo stesso tempo prestazioni per Watt e valore aggiunto in linea con il carico di lavoro dei data center”.
Il mercato dei server fisici è in rapida contrazione a causa della virtualizzazione, ma al tempo stesso proprio in vista delle attività di consolidamento dei data center le grandi organizzazioni stanno rinnovando il proprio parco server , un’occasione che né Intel né Amd hanno intenzione di mancare.
I nuovi Opteron di AMD offrono il doppio delle prestazioni degli Opteron Istanbul , supportano memorie DDR3 su quattro canali possono disporre fino a 12 DIMM per processore con miglioramento delle attività di virtualizzazione, database e applicazioni HPC. Per gli amanti della storia della tecnologia dei processori ricordiamo che lo scorso anno , quando Intel lanciò i chip Xeon Nehalem EP per i server a due vie , Amd Lancio i suoi Opteron a sei core della filiera Istanbul.

Pochi giorni fa Intel aveva presentato gli Xeon5600 a sei core per sistemi a due vie della filiera Westmere EP. Dell offrirà l’ Opteron 6000 sui sistemi PowerEdge R815, server rack a 4 vie . Da parte sua HP proporrà da aprile dei server Proliant G7, anch”essi in formato rack.