Network

Amd contro Intel: processori a 6 core per desktop

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Amd ha messo a punto diversi processori . Un Phenom II a 6 core costa meno. In attesa del progetto Zacate contro Sandy Bridge

Mentre Intel lanciava il nuovo processore Core della gamma Sandy Bridge al Developer Forum 2010 , Amd cercava attenzione in una località vicina per presentare la nuova APU (Accelerated Processing Unit) Zacate che, come Sandy Bridge, integra computing e grafica in un solo chip di silicio. Il processore Zacate troverà applicazione nei sistemi midrange, mentre Sandy Bridge farà le sue prime apparizioni in personal computer di fascia alta . Per entrambi comunque l’appuntamento è per il prossimo anno.

Intanto Amd annuncia l’introduzione di una nuova linea di processori che si integrano ai chipset serie 8, e alle schede grafiche ATI Radeon HD serie 5000 per PC, combinando video ad alta definizione e grafica 3D. Il processore Phenom II X6 1075 è posizionato sotto al modello di punta 1090T e offre caratteristiche di alto livello tra cui la tecnologia di accelerazione Turbo Core e prestazioni a sei core. Il processore Phenom II X2 560 Black Edition è un’alternativa per gli entusiasti delle alte prestazioni. Grazie alla tecnolgia Turbo Core, quando tre o più core non sono utilizzati la velocità dei core attivi sale da 3 Ghz a 3,5 Ghz.
Per chip a sei core Amd punta sull’attrattiva dei prezzi in competizione con gli Intel Core i7. Tra le novità anche tre nuovi chip della gamma Athlon II per sistemi di fascia bassa. Si tratta di processori a due , tre o quattro core.