NetworkSicurezzaSoftware

Acronis con Snap Deploy configura i computer in rete

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Uno strumento per la configurazione e distribuzione rapida di Pc e server

Acronis, vendor di soluzioni di storage management e disaster recovery, ha annunciato la disponibilità di Snap Deploy 3.0. La soluzione semplifica in maniera significativa l’adozione di nuovi Pc o server con l’installazione di un’immagine standard identica – che include sistema operativo e tutte le applicazioni – su ogni macchina. Utilizzando la funzione Wake-on-Lan è possibile distribuire le configurazioni di desktop e server su tutta la rete, di notte o durante il fine settimana, senza richiedere che le macchine rimangano alimentate senza interruzione durante tale periodo.

“Una tipica distribuzione di una macchina può durare meno di 30 minuti. Con Snap Deploy 3.0 ogni macchina rimane accesa solo durante l’operazione di distribuzione, poi va in standby. Ciò significa che durante un fine settimana di 48 ore, Snap Deploy ha un rendimento energetico migliore rispetto alle soluzioni di distribuzione che richiedono che workstation e server rimangano costantemente alimentati per tutta la durata di tale attività”, ha dichiarato Laurent Dedenis, managing director di Acronis.

Le immagini possono essere installate simultaneamente da disco ottico o in multicast a decine e centinaia di computer in una rete locale. La distribuzione dell’immagine stand-alone consente la distribuzione del sistema locale senza connessione di rete. La distribuzione basata su eventi può essere eseguita quando il numero stabilito di computer è pronto o dopo un timeout. Il prodotto, che supporta Windows Server 2008, è disponibile nelle versioni per workstation e server.