Network

A VMworld 2010 la vision di VMware per trasformare l’Information Technology

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Oltre 16mila i partecipanti al VMworld 2010 (edizione Usa) per condividere le best practice in ambito virtualizzazione, Cloud Computing e IT as a Service. Una settimana di annunci strategici per modernizzare il data center e rinnovare l’IT.

VMware annuncerà questa settimana nel corso del VMworld 2010 un’ampia strategia e nuovi prodotti. “Due anni fa VMware ha elaborato una nuova vision per modernizzare il data center e trasformare l’IT. Questa settimana stiamo facendo significativi passi avanti per far diventare realtà questo nuovo mondo dell’IT as a Service e del Cloud Computing ibrido” ha dichiarato Paul Maritz, presidente e CEO di VMware.
“Un cambiamento verso un approccio basato sui servizi e su una più rapida risposta alle richieste sono due motivi di grande interesse verso la virtualizzazione. Il Cloud Computing è più di un cambiamento dell’infrastruttura, è un cambiamento nel rapporto fra IT e business,” ha confermato Thomas Bittman di Gartner. “Lo sdoppiamento creato dalla virtualizzazione, insieme con l’offerta di servizi e l’automazione, è un grande abilitatore del Cloud Computing.”

A differenza di un approccio del passato che richiedeva la totale sostituzione dell’infrastruttura hardware e software, la visione di VMware è basata su un ampliamento degli investimenti esistenti in hardware e software, permettendo all’IT di ottenere risultati senza precedenti in un modo rivoluzionario. Un approccio pragmatico al Cloud non trasforma solo il data center, ma anche l’end-user computing. VMware intende fornire un accesso sicuro ai dati e alle applicazioni da ogni dispositivo, dove e quando gli utenti ne hanno bisogno.

Rinnovata l’apertura di Vmware verso un ecosistema aperto. L’enterprise computing non ha una proposta indifferenziata. I clienti VMware devono potersi scegliere diversi partner e provider e una piattaforma aperta che fornisce la portabilità delle applicazioni e la scelta del Cloud.