Mobility

Videoconferenza , HP sceglie Polycom e lascia Tandberg

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Giro di valzer nella comunicazione audio video . Hp contro Cisco ( con Tandberg) sceglie Polycom

Nuovo giro di valzer nel campo della collaborazione e della video conferenza e ancora una volta protagonista la rivalità tra HP e Cisco. Hp venderà l’intero portafoglio di soluzioni video e voce di Polycom e si coordinerà con essa anche nelle attività di marketing e di sviluppo futuro dei prodotti. Nel medesimo tempo Hp taglierà ogni rapporto con Tandberg che sta per essere definitivamente acquisita da Cisco.
Secondo i termini previsti dall’accordo HP venderà l’intera linea di Polycom attraverso la sua divisione per i servizi di Unified Communication & Collaboration e si occuperà fornire interoperabilità tra i sistemi di telepresenza e videoconferenza di Polycom e i sistemi di telepresenza Halo, già di Hp.

Come dichiara Mark Golden, vice President of Network Services presso HP, “Con l’aggiunta delle tecnologie Polycom al suo portafoglio , HP potrà fornire ai clienti di tutto il mondo una gamma completa di soluzioni di comunicazione aperta , visiva e a voce, che semplificheranno le comunicazioni di business e la collaborazione operativa con partner e clienti chiave”.
Il legame nascosto tra Polycom e HP è la loro stretta alleanza con Microsoft. Ricordiamo che Tandberg , la rivale europea di Polycom nei sistemi standalone di video conferenza, sta per essere definitivamente acquisita da Cisco.
Cisco dal canto suo non ha precisato come le varie lienee di prodotto di Tandberg si integreranno nella offerta del suo Telepresence Technology Group. Cisco lo scorso mese ha dichiarato di non voler più rinnovare il suo storico accordo di system integration con Hp. Hp non sarà più partner certificato di Cisco.

Per Polycom la stretta alleanza con HP si aggiunge a quelle già annunciate di recente con Ibm, Juniper e Avaya.