Mobility

UniPortal, il Web alla portata di tutte le università

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La soluzione B Human comprende un pacchetto di servizi volti ad agevolare la creazione e la gestione dei siti di facoltà

Promozione dell’offerta didattica, coinvolgimento di studenti e docenti, razionalizzazione dei processi amministrativi: con un’unica piattaforma web, studiata per migliorare le relazioni tra i principali attori dell’ambiente universitario (studenti, docenti e personale amministrativo) e per farsi conoscere e comunicare all’esterno (aziende, stampa e futuri studenti).
Questi sono gli obiettivi che si è posti UniPortal di B Human, una soluzione flessibile e aperta, che consente di gestire – grazie anche all’appoggio a un Content Management System, commerciale od Open Souce – il portale Web d’ateneo e i siti di facoltà, generabili in breve tempo, a costi contenuti e in totale rispetto dell’accessibilità, secondo le normative imposte dalla Legge Stanca.

La soluzione punta a offrire un miglioramento delle relazioni tra i principali attori dell’ambiente accademico (studenti, docenti e personale amministrativo). Il framework di servizi UniPortal, flessibile e personalizzabile, è infatti in grado di adattarsi al sistema di gestione dei contenuti del portale (Cms commerciale o Open Source), generando i siti di facoltà in breve tempo e in totale rispetto dell’accessibilità.

Oltre all’integrazione tra contenuti statici e dinamici e la gestione degli utenti, la soluzione base di UniPortal consente di offrire servizi di community e di collaboration.

Tra i più interessanti moduli complementari segnaliamo quello per l’abilitazione di Aree protette, la pubblicazione di avvisi e il motore di ricerca strutturato. Per il portale d’ateneo, UniPortal prevede la gestione di informazioni statiche e dinamiche (e la loro completa integrazione), attenzione per la sicurezza e profilazione degli utenti (SS0 e strong authentication) e gestione dei flussi dei documenti.

Analogamente, per i siti di facoltà UniPortal prevede la gestione e l’integrazione dei contenuti statici e dinamici, un modello di architettura dell’informazione e la gestione degli utenti. Inoltre offre servizi di community e di collaboration per docenti e per studenti e l’adattamento immediato alle linee guida di stile dell’Università, che li rendono graficamente percepibili come veri e propri siti-satellite, sviluppati attorno al portale d’ateneo.
Per entrambi gli ambienti, infine, sono previsti alcuni moduli complementari, pronti per essere personalizzati e integrati, come aree protette, un motore di ricerca strutturato e possibilità di ricerca full text su tutti i contenuti.

UniPortal si basa sulla piattaforma AppDecò sviluppata da B Human per la gestione dei portali Internet e Intranet. Caratteristica peculiare di AppDecò è la possibilità di mantenere separate la gestione dei contenuti e loro rappresentazione. Questa scelta implementativa permette di creare siti strutturalmente simili, ma caratterizzati da una propria identità digitale, con sforzi ridotti dovendo solo intervenire sulla personalizzazione dei Fogli di Stile.

UniPortal è attualmente adottata dal portale dell’Università degli Studi di Milano che ne ha usufruito per i siti delle facoltà di Farmacia (luglio 2006), Scienze Politiche (luglio 2007), Medicina e Chirurgia (dicembre 2007), Lettere e Filosofia (gennaio 2008) e Scienze Motorie (Febbraio 2008).