EnterpriseMobilitySoftware

Twitter alle prese con una nuova partenza

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Twitter si prepara a cambiamenti radicali: nuovo design e nuovi rapporti con gli sviluppatori. Intanto arriva su Blackberry

Twitter è impegnata nel rilancio del suo sito per il social networking e sceglie la strada del rilascio “poco controllato” di informazioni e anticipazioni. Il sito diventa “global information network” e si prepara a cambiamenti radicali . Per questo il suo direttore creativo si lascia sfuggire una schermata del nuovo sito in cui i profili degli utenti mostrano informazioni più complete su di loro. 

Ma anche il marketing conta: allora ecco un post che dichiara che oltre il 60 % dei nuovi utenti di Twitter viene da fuori Usa. E infine le mosse per attirare i sempre più desiderati sviluppatori che potranno proporre la loro killer application. La politica di Apple e Google fa scuola: ricerca, condivisione di foto e mobilità sono stati i temi su cui esercitarsi nel passato . Ora è il momento di focalizzarsi su applicazioni per mercati verticali e per utilizzo aziendale. Ma gli sviluppatori troveranno concorrenza anche dentro Twitter. Twitter è intenzionato a non lasciare più i tool di sviluppo in mano a terza parti, ma vuole controllarli direttamente. E’ questo il senso della acquisizione di Atebis, una startup che produce le applicazioni Tweetie per l’uso di Twitter su Mac e iPhone.

Con altre terze parti più grandi , come Rim ( Blackberry) , Twitter si limita a fornire un appoggio per la realizzazione di un’applicazione ufficiale Twitter per Blackberry. La nuova applicazione Twitter per gli smartphone Blackberry è disponibile nel Blackberry App World , dando la possibilità agli utenti di avere a disposizione questa famosa piattaforma di social media. L’applicazione permette agli utenti di leggere i messaggi diretti appena arrivano (sfruttando la tecnologia push dello smartphone), rispondere ai tweet, fare re-tweet ed inviare messaggi diretti, inviare link direttamente dal browser del Blackberry.