MobilityTablet

Si chiama Playbook ma gioca in azienda il tablet Blackberry

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Research In Motion posiziona il tablet Playbook a tema Blackberry soprattutto per il mercato aziendale

Research In Motion ha annunciato ufficialmente il suo tablet a tema Blackberry . Tutto confermato tranne il nome: PlayBook invece che Blackpad. La focalizzazione del prodotto è quella tradizionale del mondo business , anzi Mike Lazaridis ha parlato esplicitamente del “ primo tablet pronto per le aziende” che lavora come un “amplificatore” degli smartphone della società.

Il browser del PlayBook da 7 pollici supporta sia Adobe Flash che HTML5 , il multitasking e il video HD e naturalmente è in grado di sincronizzare ogni informazione con i Blackberry. Doppia camera frontale e posteriore per la videoconferenza. Il sistema operativo scelto è Qnx e non Blackberry 6 , ma il sistema operativo garantisce la piena compatibilità con Blackberry Enterprise Server. La connettività 3G è assicurata attraverso il servizio Blackberry.
Il PlayBook affronta una crescente concorrenza : Samsung con il Galaxy Tab ( 7 pollici e Android 2.2), Dell con Streak ( 5 e 7 pollici e Android) e in futuro Cisco e HP ( Windows 7 e Web Os)

Durante la BlackBerry Developer Conference, Rim ha offerto anche una preview del BlackBerry Enterprise Application Middleware – una innovativa piattaforma di sviluppo delle applicazioni che permetterà agli sviluppatori in ambito enterprise e corporate di creare facilmente applicazioni e servizi enterprise per gli smartphone BlackBerry. IBM Interactive e ING , Oracle e SAP hanno partecipato oggi alla conferenza di Rimper presentare i loro piani volti allo sviluppo di soluzioni e servizi utilizzando la nuova piattaforma.

Per gli sviluppatori anche BlackBerry WebWorks , piattaforma di sviluppo web di prossima generazione, che permetterà agli sviluppatori web di creare applicazioni per gli smartphone interamente in HTML-5, CSS e JavaScript.