Mobile OSMobilityTabletWorkspace

Gli sviluppatori preferiscono Android . Più prospettive future che con iOS

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Android sembra aver vinto la battaglia tra gli sviluppatori . La maggioranza pensa a un futuro più radioso che per iOS di Apple

Una nuova ricerca congiunta di Idc e della software house Appcelerator indica che la maggiora parte degli sviluppatori di applicazioni mobili prevede un futuro più brillante per Android rispetto a Apple iOS. La percentuale sfiora il 59 per cento. E segna un incremento del 10 per cento rispetto a un’analoga indagine del giungo scorso.
Dunque nella battaglia per la conquista degli sviluppatori Apple americani sembra segnare una battuta di arresto. Parallelamente nelle ricerche degli analisti la piattaforma Android sembra conquistare velocemente quote di mercato rispetto a iOS.
Mentre anche Rim sembra interessata a crescere nella proposta di applicazioni per la sua piattaforma Blackberry , gli esperti sottolineano che l’appeal di Android dipende anche dal suo successo per la realizzazione di sistemi embedded , ad esempio per la Tv connessa a Internet.
E’ importante sottolineare che Android è open source e permette una personalizzazione di sistemi e dispostivi che non è possibile con il sistema proprietario di Apple. Un esempio è la Google Tv che sarà disponibile negli Usa entro Natale e nasce con la partecipazione di Sony e Logitech.
Un altro terreno di sfida è quello dei tablet . E anche qui Android è aperto a realizzazioni su base Oem, come il recente tablet di Avaya. L’elenco dei costruttori prevede Dell, Samsung, Archos, Sharp.