LaptopMobilityTablet

Fujitsu Stylistic Q738, il tablet guadagna le funzionalità di un laptop

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Tablet e notebook insieme in un due in uno pensato per lavorare in mobilità molto curato per resistere all’usura e agli urti. Ecco Fujitsu Stylistic Q738 disponibile da gennaio in diverse configurazioni anche con supporto 4G/LTE

La proposta di Fujitsu Stylistic Q738 è chiaramente indirizzata ai professionisti in azienda che utilizzano e hanno bisogno di una tavoletta per il lavoro in mobilità, ma allo stesso alla scrivania hanno bisogno della comodità di un laptop. Si tratta infatti di un tablet due in uno pronto a essere innestato con una cerniera in una base tastiera retroilluminata di spessore, non una semplice cover.

Fujitsu come da suo dna ha elaborato quindi un device robusto, pronto alle sfide anche in fabbrica, che non lesina però la potenza di un vero laptop con i processori Intel Core di ottava generazione. Lo chassis è in magnesio, i bordi sono rinforzati, il display è touchscreen antiriflesso con risoluzione Full-HD e diagonale da 13,3 pollici.

Il sistema operativo ovviamente in questo caso è Windows 10 Pro, ma eventualmente si può scegliere anche la versione Home, allo stesso modo, per incontrare diverse esigenze può essere acquistato sia con lettore opzionale di smartcard sia con il lettore di impronte digitali.

Fujitsu Stylistic Q738

Un dispositivo pensato per il lavoro in mobilità non poteva rinunciare anche al modulo 4G/LTE anch’esso è opzionale. Così per esempio chi ha bisogno di mobilità in ambienti di produzione dove è presente la rete aziendale non deve necessariamente sopportare i costi del modem LTE. Il dispositivo è collegabile anche a un replicatore di porte, tramite un unico cavo USB Type C. 

Le Cpu disponibili di ottava generazione sono Intel Core i5-8350U e i7 8650U, si possono avere fino a 16 Mbyte di Ram e dischi SSD Sata III fino a 512 Gbyte. Qui tutte le altre specifiche.

Fujitsu Lifebook P728

Oltre alla proposta Stylistic, in ambito due in uno Fujitsu propone anche Lifebook T938 e Lifebook P728. Entrambi con le medesime cpu Intel Core di ottava generazione. Il primo due in uno ha guadagnato una fotocamera posteriore con sensore da 5 Megapixel, Lifebook P728 si presenta come laptop convertibile con una dotazione di porte integrata davvero ideale per qualsiasi esigenza aziendale, il modello T938 è facilmente riconoscibile per l’innesto del display sulla base nella zona mediana. Soluzione che velocizza le operazioni di rotazione, e allo stesso tempo è da preferire a nostro avviso solo in casi specifici di utilizzo.