MobilityWorkspace

Symbian 3 è pronto, ma Nokia?

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il sistema operativo mobile Symbian 3 è pronto. Sarà adottato da Nokia per il modello N8. Ma poi la serie N cambia e passa a MeeGo. Symbian 3 resta nei modelli E e X

Symbian Foundation dichiara terminato lo sviluppo della versione 3 del sistema operativo open source Symbian : è pronta per essere utilizzata da costruttori di cellulari e sviluppatori. Symbian , che resta il sistema operativo per cellulari più diffuso al mondo, si trova di fronte a una competizione difficile. Ma nella versione 3 si torva ed essere pienamente open source e funzionalmente completo.
Il significato di mercato dell’annuncio riguarda ovviamente più i professionisti del software che i consumatori che vedranno l’apparizione dei primi cellulari, non solo Nokia , nella seconda metà di quest’anno. Tra i miglioramenti funzionali proposti da Symbian 3 : la schermata iniziale,la grafica, le gestione delle reti dati , video HD, radio interattiva e integrazione degli store di musica. Per gli sviluppatori vien reso disponibile il framework applicativo Qt versione 4.6 che sostituisce il precedente Avkon con il quale mantiene la compatibilità delle applicazioni precedenti.
Il primo smartphone ad adottare il nuovo sistema operativo dovrebbe essere il prossimo Nokia N8. Ma il Nokia N8 sarà anche l’ultimo della serie N , quella per consumatori, che adotterà Symbian. I prossimo smartphone viaggeranno con MeeGo a bordo. Intanto già è allo studio Symbian 4 , ma solo per i comuni cellulari. Symbian 3 sarà invece a bordo dei cellulari della serie X   ed E.