MobilityProgetti

Stazione base Alcatel-Lucent per Tlc combina solare ed eolico

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una stazione radio base per cellulari da Alcatel-Lucent riduce i consumi energetici con energia rinnovabile . Il progetto Green Touch

Alcatel-Lucent offre ai paesi in fase di sviluppo una base station per telefonia mobile che combina celle solari e turbine a vento per ridurre costi energetici e impatto ambientale. In alcuni paesi la maggior parte delle torri della stazioni radio sono alimentate con generatori diesel riforniti da camion per mancanza di alimentazione elettrica. Alcatel Lucent, che pubblicizza al sua adesione all’iniziativa Green touch, sta fornendo già stazioni di questo tipo all’operatore Vodafone in Qatar. Una dimostrazione della nuova stazione radio base ecocompatibile si è tenuta a Villarceaux in Francia , dove a sede un’unità di ricerca dei Bell Labs di Alcatel –Lucent.

Un’alimentazione unicamente basata su celle solari non basta. Vento e solare si sono rivelati la combinazione di alimentazione più affidabile con le turbine a vento in grado di fornire circa la metà dell’alimentazione energetica richiesta. Alcatel –Lucent fornisce tecnologia in grado di utilizzare risorse rinnovabili e mantenere i generatori diesel come riserva in modo da massimizzare la vita delle batterie e fornire la necessaria copertura wireless alla rete.

Nella dimostrazione francese la stazione del Qatar utilizzava 1,1 kW, ricevendone 0,7kW dal sole e 1.2 kW dal vento. L’energia in più veniva utilizzata per alimentare le batterie che tengono in vita la stazione radio durante la notte.

Alcatel-Lucent ha lanciato l’iniziativa Green Touch nel gennaio di quest’anno . Essa ha lo scopo di ridurre i consumi energetici globali e le emissioni di CO2 delle reti di telecomunicazioni.