Mobility

Sagem Wireless e ST-Ericsson insieme per il wireless LTE

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

ST-Ericsson e Sagem Wireless collaborano su una piattaforma per
prodotti commerciali multimodali LTE/HSPA+

Sagem Wireless e ST-Ericsson stanno collaborando a una piattaforma multimodale in grado di connettersi a reti LTE, HSPA+, 3G e GSM per sviluppare un modem mobile a banda larga da lanciare entro la fine del 2010. Supportando velocità massime di 100 Mbps in downlink tramite LTE e 21 Mbps tramite HSPA+, i modem dongle di Sagem Wireless permetteranno ai gateway internet di offrire un accesso wireless ultraveloce.

Secondo la GSM Association attualmente esistono 61 reti commerciali HSPA+ live in 34 paesi e 80 operatori mobili, distribuiti in 33 paesi, destinati a utilizzare la LTE. Inoltre Sagem Wireless ha in programma di sfruttare la piattaforma multimodale per produrre moduli in grado di garantire la connettività mobile ad alta velocità a laptop, netbook, tablet PC, applicazioni Machine to Machine (M2M) e altri dispositivi.
“Abbiamo sviluppato la nostra piattaforma multimodale per permettere agli utenti di connettersi alla migliore rete mobile disponibile dovunque si trovino, che si tratti di LTE, HSPA+, 3G o GSM, usufruendo direttamente e senza difficoltà di diverse tecnologie di accesso” ha dichiarato Pascal Langlois, Vicepresidente senior, nonché Direttore commerciale e Responsabile marketing di ST- Ericsson. “Il fatto che la piattaforma sia pronta a debuttare su apparecchi commerciali nel 2010 evidenzia ulteriormente l’importante ruolo rivestito da ST-Ericsson nello sviluppo di piattaforme per dispositivi LTE e l’esperienza di Sagem Wireless nel campo dell’integrazione RF e a livello di sistema”.
L’annuncio si aggiunge a quello di marzo relativo a una partnership strategica per cooperare allo sviluppo di una vasta gamma di prodotti wireless. ST-Ericsson ed Ericsson hanno annunciato nello scorso dicembre di essere riusciti a ottenere la mobilità tra reti LTE e HSPA utilizzando un apparecchio multimodale LTE/HSPA basato su piattaforma ST-Ericsson.