Mobile OSMobilityWorkspace

RIM lascia filtrare le novità di BlackBerry OS 6

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Ancora anticipazioni sul nuovo sistema operativo di RIM. Nella imminente versione 6 : il browser si basa su Webkit. Per il tablet PC bisogna attendere il prossimo anno

Research In Motion ha reso noto di aver caricato su YouTube un nuovo video dedicato a BlackBerry 6.
In aggiunta alle immagini relative all’interfaccia, il video presenta anche alcune delle nuove funzioni e applicazioni presenti in BlackBerry 6. Tra le funzioni presentate vi è l’atteso e controverso browser basato su WebKit ( la medesima piattaforma open source su cui si basa Android).

Il nuovo OS nella versione 6 è atteso per questa estate. Nella competizione con Apple e Google Android RIM sta cercando di ottenere nuovi utenti . Per questo ha messo mano al browser , ma nella versione 6 anche le altre applicazioni tradizionali, e-mail, messaggistica , agenda e contatti, sono state rivoluzionate con l’aggiunta di tool per il social networking.
RIM punta passare da 41 milioni di utenti a 100milioni. Per fare questo è necessario ,secondo gli esperti, che RIM dia il via a un’importante trasformazione della sua offerta – sistema operativo e soprattutto dispositivi. Tra le novità di punta lasciate trapelare vi è l’arrivo ,da tre a sei mesi dopo Blackberry 6 e smartphone , nel primo trimestre fiscale 2011 di una serie di nuovi proottti di cui farebbe parte un Tablet PC, allargando la concorrenza con Apple anche sul fronte iPad.