Mobility

Nortel crede al Wimax mobile e sceglie Alvarion

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una soluzione Wimax end-to-end congiunta per gli operatori

Nortel e Alvarion hanno sottoscritto un accordo strategico attorno alla tecnologia Wimax per fornire la banda larga wireless ad alta velocità in modo efficiente per una serie di applicazioni, mobili o nomadiche, inclusi VoIP, musica in streaming e video ad alta definizione.

La soluzione congiunta prevede l’integrazione della tecnologia di rete ad accesso radio di Alvarion con le soluzioni di rete Nortel, soluzioni di backhaul, applicazioni, e servizi professionali. La soluzione si rivolge agli operatori per offrire agli utenti accesso Internet wireless ad alta velocità su aree estese, comprese quelle attualmente svantaggiate quanto a funzionalità broadband.

L’accordo copre anche la rivendita da parte di Nortel della piattaforma Alvarion di prodotti di accesso Wimax per realizzare una soluzione end-to-end. Entrambe le aziende collaborano anche al testing di interoperabilità . Alvarion si concentrerà sul test del dispositivo per l’interoperabilità di rete e Nortel sull’integrazione di rete end-to-end con il core IP e sulle applicazioni.
Per la durata del contratto Alvarion sarà il fornitore esclusivo di stazioni base Wimax IEEE 802.16e di Nortel.