MobilitySistemi OperativiWorkspace

Nokia e Microsoft , uno smartphone Windows prima dell’iPhone 5 di Apple

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nokia e Microsoft insieme per il primo smartphone con Windows Phone 8 . Intanto Microsoft rilascia Windows 8, Visual Studio e .NET agli sviluppatori

Nokia non ha dato dettagli dell’evento , ma il suo CEO Stephen Elop ha dichiarato che prestissimo la società avrebbe rivelato il suo nuovo smartphone che utilizza l’ultimissima versione 8 del software di Microsoft. Mentre l’evento di San Francisco per il lancio di iPhone 5 di Apple è previsto il 15 settembre, Microsoft e Nokia stanno prevedendo un evento congiunto a New York il 5 settembre in coincidenza con Nokia World in Helsinki.

Intanto altre voci dal web non confermate indicano che Nokia potrebbe annunciare anche tre nuovi cellulari ben prima del rilascio di Windows 8 per la fine di ottobre.

Microsoft sta dando anche gli ultimi ritocchi a Windows 8 rendendolo disponibile a sviluppatori e professionisti dell’IT insieme a Visual studio 2012 e .Net 4.5 La versione Release to Manufacturing (RTM) di Windows 8 è disponibile attraverso i canali MSDN e TechNet, mentre i consumatori avranno la disponibilità di Windows 8 il 26 ottobre prossimo. Anche i clienti che utilizzano la Microsoft Software Assurance possono scaricare la RTM di Windows 8 . Le app su Windows Store saranno disponibili agli utenti in coincidenza con Windows 8 a fine ottobre.