EnterpriseMobility

Microsoft e Nokia insieme per la comunicazione unificata mobile

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Con Communicator Mobile Microsoft e Nokia lavorano per la comunicazione unificata in mobilità . Il primo frutto della partnership per la produttività mobile

Microsoft e Nokia lanciano la prima applicazione nata dalla loro collaborazione per la produttività mobile, Microsoft Communicator Mobile è disponibile sui dispositivi Nokia. Il client si connette direttamente ai sistemi di comunicazione aziendale. I possessori di diversi modelli di smartphone Nokia serie E basati su piattaforma Symbian possono scaricare la versione inglese dall’ Ovi Store. Communicator Mobile è fornito gratuitamente alle aziende che hanno Office Communications Server 2007 R2 .
Il software rappresenta nell’intenzione delle due società il nucleo di una suite che prevede anche in futuro la disponibilità di condivisione di documenti, meeting virtuali e video conferenza attraverso smartphone in modo analogo a quanto avviene ora sui personal comopuer desktop. Microsoft Communicator Mobile consente di visualizzare quando sono disponibili i propri colleghi e comunicare con loro utilizzando il metodo migliore: IM, email, sms o telefonate. Il nome e lo status dei colleghi sono inseriti direttamente nell’applicazione dei contatti del dispositivo mobile e gli utenti possono aggiornare il loro status, iniziare o partecipare a sessioni di messaggistica istantanea e effettuare chiamate direttamente dalla contact card.

Questo annuncio è il primo prodotto tangibile della partnership tra le due aziende avviata lo scorso agosto.   La nuova applicazione, disponibile inizialmente per il Nokia E72 e il Nokia E52, si aggiunge a Microsoft Exchange ActiveSync con il quale Nokia ha ottimizzato l’accesso diretto alle e-mail e ad altri dati personali. Le due aziende intendono offrire in futuro Communicator Mobile per Nokia preinstallato su smartphone della casa finlandese e pianificano di supportare altri dispositivi, incluso il Nokia E5, il cui lancio è stato annunciato di recente.