Mobile OSMobility

Microsoft e i partner per Windows Phone 7 che integra Office e servizi cloud

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Disponibili a breve i primi telefoni. In Italia LG Optimus con Vodafone, ma seguiranno dopo una settimana anche i dispositivi di Htc e Sumsung. Windows Phone 7 integra Office e i servizi per il cloud, ma per soddisfare gli utenti deve avere anche tantissime apps

Microsoft ha presentato 7 nuovi cellulari con Windows Phone 7 che saranno resi disponibili dai principali operatori di telefonia mobile in Europa. Windows Phone 7 sarà disponibile in una varietà di modelli da produttori quali Dell, HTC, LG, Samsung e da operatori di telefonia mobile.

In Italia è previsto per primo un LG Optimus 7 presso Vodafone dal prossimo 21 ottobre. Tutti i cellulari Windows Phone 7 includeranno il processore Snapdragon di Qualcomm. I nuovi cellulari si basano su prodotti Microsoft, come Xbox LIVE, Office, Zune, Windows Live, Bing e altri ancora. Il versante consumer degli smartphone e rappresentato da Xbox LIVE e dalla musica di Zune. È possibile riprodurre la raccolta personalizzata dei brani musicali, sincronizzare in modalità wireless dal PC o trasmettere o scaricare nuove canzoni da Windows Marketplace. È disponibile un abbonamento Zune Pass facoltativo. Il supporto per Windows Live facilita la gestione delle immagini e del calendario, di OneNote Mobile e di altro ancora. Il nuovo servizio gratuito “Find my phone” in Windows Live consente di chiamare, bloccare, cancellare e mostrare in remoto la posizione del telefono su una mappa.

L’applicazione Seat Pagine Gialle Mobile è a disposizione di tutti gli utenti degli smartphone con questo nuovo sistema operativo (in Italia dal 21 ottobre). Microsoft Office Mobile porta sullo schermo del Windows Phone gli strumenti di Microsoft Office. Office Mobile 2010 è un aggiornamento gratuito.

Windows Phone 7 in realtà ha due anime, una consumer e una business, perché a fianco dei servizi Xbox Live, è forte l’integrazione con Office 2010 e la cloud. Office è integrato su Windows Phone 7 in modo nativo, così lo sono i servizi cloud sia per chi utilizza SkyDrive, sia per chi si affida a Share Point. Al centro di tutto Windows Live ID, Zune, la cloud e i social network. Anche l’integrazione con Facebook è parte integrante del sistema operativo,.

L’aspetto più convincente di tutto il sistema è proprio il fatto che non ci sono al centro le applicazioni, ma le informazioni dell’utente e l’utente stesso, al momento però mancano ancora funzioni essenziali (specialmente per gli amministratori dei terminali in azienda). Per esempio la possibilità di trovare una schermata con il MAC Address del terminale per il collegamento alle reti WiFi protette, ma anche la possibilità di modificare la porta della posta in uscita (SMTP) negli account IMAP.