LaptopMobility

Asus Transformer Mini (T103), il 2 in 1 sempre connesso con eSim

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Asus propone un 2-in-1 con connettività integrata tramite eSim proposta con Transatel per essere collegati a Internet in 4G in tutta Europa senza preoccupazioni. Dotazione essenziale ma proposta a un prezzo realmente vantaggioso

Ognuno può pensarla come vuole, ma nello scenario attuale del nostro Paese la connettività garantita e veloce per lavorare in mobilità e quando si è fuori casa e fuori ufficio è quella garantita dai modem integrati nei device e quindi grazie al 4G.

Asus deve avere pensato proprio a questo proponendo il nuovo 2 in 1 Transformer Mini (T103) con eSIM 4G/LTE integrata per assicurare connettività senza interruzioni (grazie a uno specifico accordo con Transatel). Infatti Transformer Mini T103HAF è il primo device Windows 10 in Europa con 4G LTE integrato e dotato di un pacchetto di prova gratuito precaricato di 1 GB per un mese valido in tutta Europa.

Asus ha collaborato con la società di telecomunicazioni francese Transatel la prima a offrire piani dati 4G LTE acquistabili direttamente dall’app Windows Store. Così Transatel è abilitato come profilo operativo predefinito (DOP), rendendo disponibile la connettività cellulare immediatamente all’accensione del dispositivo.

Asus Transformer Mini T103
Asus Transformer Mini T103

Gli utenti godono di accesso istantaneo al servizio dati Cellular Data by Transatel e gestiscono la connettività direttamente dal pannello delle connessioni di rete di Windows 10; oltre ad accedere ai piani dati prepagati di Transatel.

Il peso dell’unità tablet è di appena 620 ma con la dotazione completa e quindi la tastiera Asus Transformer Cover Keyboard si rimane ampiamente sotto i 900 grammi complessivi, quasi da record.

Il Mini ha una diagonale di appena 10,1″ anche questo contribuisce ad assicurare al dispositivo un’ottima autonomia superiore alle 10 ore. Si utilizza anche con lo stilo, che purtroppo è opzionale, e sfrutta Inks Workspace ed è in grado di rilevare ogni sfumatura nel movimento.

Asus Transformer Mini T103
Asus Transformer Mini T103

 

Quando utilizzato con la stilo attiva opzionale Asus Pen, Transformer Mini si apre a un nuovo mondo di creatività e divertimento grazie al nuovo Windows Ink Workspace. Si prendono gli  appunti nel nuovo sketchpad, si usa per il ritocco, le foto e altro. 

Qui di seguito riportiamo tutte le specifiche come sono state comunicate dal vendor. La proposta è sostanzialmente molto sobria, ma questo consente anche di proporre il device a un prezzo adeguato addirittura inferiore ai 500 euro.  

  CPU Intel Atom X5-Z8350 (‘Cherry Trail’) quad-core
  Display Touchscreen 10.1” HD (1280 x 800), tecnologia wide-view con angoli di visualizzazione a 178°, luminosità 400cd/m2
  Sistema operativo Microsoft Windows 10 Home / Pro 64 bit
  GPU Grafica Intel® HD integrata
  Memoria principale LPDDR3fino a 4GB
  Archiviazione eMMC fino a 128GB
  Connettività eSIM 4G LTE* (opzionale)

Dual-band 802.11ac Wi-Fi

Bluetooth® 4.1
*la disponibilità della tecnologia eSIM può variare in base a modello e regione

  Fotocamera Frontale, 2MP
  Interfacce 1 x USB 3.1 Gen 1 Type-A
1 x micro HDMI
1 x Micro-USB 2.0 (per ricarica e dati)
1 x lettore di schede microSD (espansione fino a 512GB)
1 x jack audio combo
  Audio Altoparlanti stereo a 5 magneti bidirezionali con tecnologia audio ASUS SonicMaster
  Batteria 32Wh, polimeri di litio
  Alimentatore Uscita: 9V DC, 18W
Ingresso: 100-240V AC, 50/60Hz universale
  Dimensioni Tablet: 259 x 170 x 10 mm
Tastiera: 262 x 173 x 5,7 mm
Laptop mode: 260,8 x 171,8 x 15,7 mm
  Peso 620g (solo tablet)
870g (con tastiera)
  Colori Tablet: Slate Gray, Icicle Gold