Mobility

La piattaforma Symbian è open source

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Libertà di utilizzo per la popolare piattaforma software per smartphone

Come preannunciato  , la Symbian Foundation ha rilasciato in modalità completamente open source il codice sorgente della sua piattaforma mobile
A dieci anni dalla prima versione e , con quattro mesi di anticipo , la “ piattaforma smartphone più utilizzata nel mondo “ è ora completamente di libero uso. Come indicato dalla Symbian Foundation, la comunità degli sviluppatori è in grado di diffondere velocemente e su larga scala i risultati raggiunti.

L’annuncio significa che qualunque organizzazione o sviluppatore può utilizzare o modificare il codice e utilizzarlo su qualsiasi tipo di terminale o dispositivo mobile. Symbian dichiara di aver distribuito 300 milioni di istanze del software. Sono 108 i “pacchetti “ Symbian che contengono il codice sorgente che possono essere scaricati dalla Symbian Developer Library secondo lo schema di Public Licence Eclipse. L’ultima versione della piattaforma è la Symbian^3.