EnterpriseMobility

iPad apre l’età dell’oro per i tablet PC

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

iPad in vendita in Italia e in altri mercati chiave dell’Europa. Gli analisti prevedono l’inizia di un corsa verso tablet PC di ogni tipo

L’iPad è in vendita nei principali mercati europei. I precedenti di vendita sono un milione di pezzi venduti in un mese negli Usa e 100 mila prenotazioni in Italia. E il successo americano che ha causato il ritardo della commercializzazione in Europa.
In attesa dei dati ufficiali i primi commenti degli analisti , come Carolina Milanesi di Gartner, son più vicini a quelli di un qualsiasi fan di Apple che a quelli di un freddo analista di mercato: “ Sto usando una versione WiFi di iPad comprata negli Usa e ammetto che è facile essere coinvolti nelle tante cose che si possono fare… .”. Ma cosa aspettarsi sul fronte delle vendite ? “ I primi cinque mercati europei nel loro complesso occupano il secondo posto all’interno di Apple – dopo gli Usa –nelle vendite di iPhone. Mi aspetto che le stessa cosa succeda anche con iPad. Il prezzo da pagare per una versione 3G è compensato da piani di tariffe dati molto convenienti e da un approccio di vendita che libera dall’obbligo di un contratto . Questa è una mossa vincente per mercati come l’Italia legati alle schede prepagate”.

Ma anche altri analisti predicono in generale un successo per i personal in formato tablet a partire dal previsto boom di vendite di iPad. Secondo un rapporto di Idc , Apple aprirà la porta a molti concorrenti mandando in alto le vendite di tablet PC. Sulla base del successo americano di iPad, Idc prevede una crescita composta annuale del 57,4% . In termini assoluti si passerà dai 7,6 milioni di tablet attesi entro la fine dell’anno ai 46 milioni del 2014. Questo valore del 2014 va confrontato con 398 milioni di portatili attesi per lo stesso anno.
Un fattore chiave del successo dei tablet PC , secondo Idc, sarà il numero di applicazioni e servizi messi a disposizione dei consumatori da parte di software house e terze parti. Apple parla in modo generico di migliaia di applicazioni specifiche per iPad nel suo App Store, mentre il tablet è già compatibile con i oltre 150 mila applicazioni per iPhone e iPod ( problemi di dimensione dello schermo a parte). Idc si lancia a stimare in 300 mila le applicazioni disponibili nell’App Store entro fine anno. E mancano ancora vere applicazioni aziendali per iPad.

Un’indagine condotta in maggio dal Boston Consulting Group ha scoperto che dal 50 al 75 per cento di consumatori nel mondo potrebbero comprare un dispositivo in formato tablet entro i prossimi i tre anni . Un ‘adozione su larga scala è prevista con l’atteso abbassamento dei prezzi di vendita dei dispositivi Il prezzo perfetto per l’adozione di un tablet multifunzione , come i l’iPad, è – secondo BCG – tra 130 e 200 dollari.