EnterpriseMobility

Il predominio degli smartphone nel mercato dei cellulari

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Secondo Abi Research gli smartphone sono i preferiti tra i cellulari. A sorpresa un rilancio per Windows Mobile

Il rapporto più recente sul tema caldo della mobilità e degli smartphone arriva da Abi Research che ha stimato in 1,15 miliardi di unità i cellulari spediti nel 2009. Al’interno di questa enorme quantità gli smartphone o i cellulari evoluti costituiscono l’81% del totale.

Per le future evoluzioni dei terminali ABI indica cinque trend che influenzeranno il mercato. Il primo è lo spostamento dell’offerta verso il cellulari 3.5 G di tutti i costruttori . Nel 2009 i modelli 3G avanzati hanno costituito il 56% di tutti i cellulari, con quelli Gsm in caduta libera.

Secondo trend la presenza di un Gps : nel 2009 la percentuale dei terminali che disponevano di un sistema di geoposizionamento è salito al 48% contro il 29 % del 2008. Per il 2001 sono previsti altri sviluppi in collegamento con le applicazioni di infomobilità automobilistica <  Sui formati dei cellulari i consumatori hanno espresso una preferenza per quello “ candy bar” con il 51% dei modelli annunciati nel 2009 , mentre i formati “clamshell ” , dopo una breve fiammata di ritorno , sono crollati al 19%.< Da segnalare poi il concentrarsi dei cellulari su un ridotto numero di chip set che guidano la produzione versoi il mondo 3.5 G : SnapDragon ( Qualcomm), Omap ( Texas) e Atom ( Intel ) .

Un nota finale di Abi riguarda i sistemi operativi mobili. A sorpresa Abi dichiara Windows Mobile il più adottato nel 2009 con Symbian al secondo posto.