EnterpriseMobilityStart up

IBM semplifica le comunicazioni unificate per le PMI

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una soluzione “in scatola” di comunicazione unificata per le imprese più piccole basata su tecnologia ShoreTel

IBM annuncia con “UC2 in a box” una soluzione che riunisce in un’unica appliance tutti i tool necessari per poter realizzare, anche nelle piccole e medie imprese, la Comunicazione e Collaborazione Unificata (UC2).
“UC2 in a box” riduce al minimo la necessita’ di intervento umano grazie ad una tecnologia di auto gestione che automatizza attività IT, quali adattamento ai carichi di lavoro, esecuzione di controlli proattivi del sistema per la sicurezza e l’affidabilità della rete, rilevazione e riparazione di potenziali problemi.
Nella appliance sono le funzionalità chiave di comunicazione integrata, quali la messaggistica istantanea , la rilevazione della presenza, le e-mail, l’agenda, i contatti, gli strumenti di produttività per l’ufficio, la sicurezza di rete, l’accesso remoto, la condivisione di file e di stampanti, il backup e il disaster recovery. Vi è la possibilità di accedere a tutte queste funzionalità da un dispositivo mobile. La soluzione si basa sulla tecnologia di ShoreTel, ora disponibile anche sul mercato italiano attraverso il suo distributore Fiore , integrata con le funzionalita’ di Lotus Sametime .

Nel segmento Enterprise la soluzione proposta da IBM è invece Sametime Unified che consente di unificare tra loro i sistemi telefonici dell’azienda indipendentemente dal PBX (Private Branch Exchange) utilizzato e dalla tecnologia specifica, VoIP o tradizionale.