Mobility

HSPA+ a 112 Mbps – Nokia Siemens gioca al rialzo sul wireless a banda larga

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La demo di fattibilità di scambio dati a 112 Mbps è stata realizzata da Nokia Siemens Networks utilizzando quattro stazioni base

Nokia Siemens Networks simulando operatività con quattro portanti diverse su un’unica connessione dimostra la fattibilità di un collegamento dati a 122 Mbps di picco attraverso un collegamento HSPA+. La dimostrazione avviene utilizzando quattro stazioni base per un’infrastruttura di rete che sarà disponibile a livello commerciale non prima del 2011. Lo scopo è di provare la convivenza di più tecnologie all’interno delle reti di tipo HSPA+ per competere con le richieste di banda larga in mobilità che arrivano dalle utenze.

Al centro della dimostrazione una Base Station Flexi Multiradio di tipo commerciale e una serie di terminali mobili sperimentali forniti da Qualcomm. La simulazione di collegamento prova la possibilità di accrescere le prestazioni del collegamento in downlink con bilanciamento del traffico dati e miglior utilizzo dello spettro radio. Lo standard scelto per la dimostrazione è il 3GPP release 10. Al di là della dimostrazione, una stazione radio base con due portanti per la connessione dati sarà già disponibile verso la metà di quest’anno.
Nelle intenzioni di Nokia Siemens il supporto di quattro portanti su una stazione Flexi sarà possibile con un semplice upgrade software . Una rete HSPA+ in linea teorica è in grado di supportare velocità di 28 Mbps o 42 Mbps con un portante a 5 Mhz.