Mobility

Hp gioca al rilancio sul fronte thin client

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Si estende la gamma virtualizzata, con il modello leggero Hp 2533t

Hp punta a un’offerta one-stop shop che risponde alle esigenze di virtualizzazione proponendo il più completo portafoglio di client virtuali, facili da gestire e capaci di assicurare i più elevati parametri di sicurezza it.

Per questo, all’inizio dell’anno il vendor aveva presentato il thin client Hp 6720t. Hp oggi rilancia l’offerta con la versione più piccola e leggera della gamma mobile che, per altro, costituirà la piattaforma di lancio di una virtualizzazione in chiave portatile.

Un’occhiata alla scheda tecnica descrive Hp 2533t con un case rinforzato, uno schermo da 12 pollici, supporto WiFi e slot per schede broadband 3G. La società di Palo Alto ha deciso di proporre il nuovo thin client in tre configurazioni differenti di batterie, per consentire agli utilizzatori di optare più sul peso ridotto del portatile o più sull’autonomia dell’alimentazione.

Sul lato applicativo, Hp sta lavorando molto attraverso partnership strategiche che le consentono il potenziamento della famiglia mobile: oltre ad aver esteso gli accordi con Citrix per assicurare il supporto di XenDesktop a tutti i suoi dispositivi thin client la società ha certificato VmWare l’intero portafoglio di prodotti, confermando di credere fermamente nella virtualizzazione.

Ma ci sono altri vendor che hanno aderito al programma di VmWare tra cui Wyse, Sun Microsystems, Fujitsu Siemens e Nec. La sfida è in atto.