MobilitySmartphone

Honor 9, confini sempre più indefiniti tra smartphone “consumer e pro”

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l’evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Honor 9 è già disponibile con specifiche da smartphone top di gamma, doppia fotocamera, sensore di impronte digitali e USB Type-C OTG. Il meglio della tecnologia Huawei approda qui

E’ sempre più faticoso trovare una reale distinzione nelle proposte smartphone tra device per “professionisti” e device per “millenials”. Non ci possiamo infatti accontentare di una semplice distinzione di brand (in questo caso tra Huawei e Honor), piuttosto saranno di orientamento le caratteristiche e le specifiche tecniche, e quelle del nuovo top di gamma Honor, l’Honor 9, sono semplicemente da vero top di gamma. Honor conferma la tendenza a proporre smartphone con un rapporto qualità prezzo vantaggioso, perché molto elevato, nel tempo però la proposta è migliorata e anche il prezzo finale ne ha risentito.

In questo caso viene proposto uno smartphone Android 7.0 con display Full-HD da 5,15″,  con la curvatura del vetro 3D posteriore e 2.5D per quello anteriore, con un design ricercato, i bordi hanno la finitura in metallo sabbiato e il sensore di impronta digitale in ceramica è posto sotto lo schermo. E’ presente una doppia fotocamera e lo smartphone sarà disponibile in due colorazioni Sapphire BlueGlacier Grey, mentre nei prossimi mesi arriverà nei negozi anche la variante Midnight Black. 

Honor 9 Grey (6)
Honor 9 – Finitura Grey

Componente di pregio è proprio la doppia fotocamera e in genere il comparto fotografico. La prima sfrutta un sensore monocromatico da 20 MP e uno RGB da 12 MP con zoom ibrido 2X. I sensori lavorano insieme, con quello in B/N cui è deputato il compito di catturare nel migliore modo ogni dettaglio e sfumatura e quello RGB per la migliore resa colore finale. La nuova fotocamera grazie alla tecnologia Pixel binning quindi permetterà di scattare anche in condizioni critiche foto con una luminosità superiore.

La fotocamera ora dispone della modalità Ritratto per scatti espressivi anche con effetto Bokeh e, con Moving Pictures, l’otturatore che si apre 1,2 secondi prima dello scatto permetterà di ottenere foto in movimento, vere e proprie microclip. E’ possibile anche catturare panoramiche 3D grazie alla collaborazione con FYUSE. Metteremo alla prova questa caratteristica. Approdano su questo smartphone anche altre tecnologie Huawei come Histen 3D, per la resa audio coinvolgente.

Guardiamo allora sotto il cofano: Honor 9 sfrutta il chipset Kirin 960, un octa-core con 4 core che lavorano a 2,4 GHz e 4 che lavorano a 1,8 GHz. Utilizza la conosciuta interfaccia Huawei EMUI 5.1, porta in dotazione ben 4 Gbyte di Ram e 64 Gbyte di memoria per dati e app, con il supporto per l’espansione con schedine fino a 256 Gbyte. Più avanti arriverà anche una versione ulteriormente potenziata con 6 Gbyte di Ram. Honor vuole sottolineare inoltre l’autonomia fino a 2,5 grazie alla batteria da 3200 mAh, una buona soluzione, ma non una batteria da record. 

Per acquistare Honor 9 invece si può semplicemente accedere allo store Honor/Huawei, vMall dove lo smartphone è disponibile a 449 euro. 

Honor 9, tutte le specifiche

  • Display: 5,15” FHD (1920×1080), 428ppi, vetro frontale 2.5D
  • Processore: Kirin 960 Octa-Core (4 x 2,4GHz + 4 x 1,8GHz)
  • RAM: 4GB o 6GB
  • ROM: 64GB2 (espandibile con microSD card fino a 256GB)
  • Dual Camera: 12MP RGB + 20MP B/W con Zoom Ibrido 2X
  • Fotocamera frontale: 8MP
  • Bluetooth 4.2, NFC
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band
  • Porta IrDA per telecomando universale
  • USB Type-C, con supporto OTG
  • Sensore d’impronta digitale frontale
  • Batteria: 3200mAh con Fast Charge
  • Sistema Operativo: Android 7.0 + EMUI 5.1
  • Doppia Nano SIM o Nano SIM + microSD
  • Dimensioni: 147,3 x 70,9 x 7,45mm
  • Peso: 155 grammi