EnterpriseMobility

Gli investimenti 2010 degli operatori saranno nella banda larga

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

GSM Association: una spesa di 14 miliardi di euro solo in Europa. Boom di investimenti in Asia

Nel corso di quest’anno gli operatori europei investiranno da soli 14 miliardi di dollari in tecnologie per la mobilità a banda larga. Il dato deriva da una nuova ricerca della GSM Association (GSMA). La ricerca , affidata operativamente a Deutsche Bank, ha calcolato anche la spesa globale in questa tecnologia che raggiungerà i 72 miliardi di dollari . Sarà l‘Asia a sostenere il maggior peso degli investimenti con 34 miliardi di dollari seguita dall’America con 19 miliardi.

Secondo GSMA la banda larga mobile assorbirà il 52 % di tutta la spesa degli operatori in infrastrutture mobili. Cresceranno nel 2010 i collegamenti High Speed Packet Access (HSPA) .

Sempre GSMA cita una ricerca di Wireless Intelligence che ha calcolato 342 milioni di collegamenti ( in aumento rispetto ai 200 milioni dello scorso anno). L’Europa ne detiene la guida con 120 milioni di collegamenti. Gli investimenti nelle infrastrutture per la banda larga in mobilità riflettono l’importanza che gli operatori attribuiscono al permettere agli utenti di accedere a qualsiasi contenuto in qualunque occasione. HSPA e HSPA+ sono diventate le tecnologie dominanti a livello globale e beneficeranno di una importante parte degli investimenti in conto capitale di quest’anno . Per gli utenti sarà l’occasione di fruire di servizi più affidabili e veloci.

Leggi anche:

HSPA+ a 84Mbps /1 – Ericsson , la banda larga wireless per i nuovi consumatori

HSPA+ a 84Mbps /2 – A Barcellona anche Huawei raggiunge il record di banda in downlink