EnterpriseFisco e FinanzaMobility

Gartner: nei cellulari prezzi in calo e più competizione

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

HTC debutta tra i primi dieci costruttori di cellulari. Android risale la classifica delle vendite

Rapporto Gartner di metà agosto sul mercato mondiale di cellulari e smartphone . Si tratta del secondo trimestre di quest’anno in cui sono stati venduti 326 milioni di cellulari con un incremento del 14% sul 2009. Gli smartphone sono il 19 % del totale con una crescita del 50%.
Il trimestre ha visto il rilascio di nuovi prodotti e di tecnologie più moderne , ma anche una cambiamento nella top ten dei primi dieci costruttori mondiali. La new entry è Htc che entra all’ottavo posto con una crescita del 139%. La novità riflette il successo della piattaforma Android.
Nokia è sempre largamente il numero uno mondiale con 111 milioni di pezzi venduti e una quota di mercato del 34,2 per cento. I problemi di Nokia restano la perdita di consensi nei prodotti di fascia più alta e la mancanza di attrattiva per gli sviluppatori di applicazioni. Con poco più della metà dei pezzi venduti rispetto a Nokia Samsung occupa la seconda posizione .


Nella classifica per sistema operativo emerge livello mondiale l’ascesa di Android che ha superato iPhone OS diventando il terzo sistema operativo più popolare alla spalle di Symbian e BlackBerry OS, che resta numero uno negli Usa.