EnterpriseMobility

Causa tra Apple e Nokia: il giudizio a metà 2012

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Apple e Nokia d’accordo per il rinvio della causa sui reciproci brevetti a metà 2012. C’è tempo per un accordo

La battaglia sui brevetti tra Apple e Nokia potrebbe prolungarsi per almeno due anni . Su una cosa le due aziende sono almeno d’accordo : programmare un confronto in giudizio per la metà del 2012 per avere abbastanza tempo per trovare una soluzione di compromesso. Le reciproche accuse di infrazione di brevetti tra Nokia e Apple   sono cominciate nell’ottobre dello scorso anno quando Nokia decise di portare in giudizio Apple per aver indebitamente utilizzato una decina di brevetti con il suo iPhone chiedendo risarcimenti per un miliardo di dollari. Apple aveva risposto in dicembre accusando a sua volta Nokia di aver utilizzato senza permessi 13 brevetti.
Nella disputa era stata poi coinvolta anche la International Trade Commission (Itc) che in gennaio ha cominciato a lavorare sui reclami di Nokia contro Apple per infrazioni a brevetti riguardanti l’interfaccia utente, la fotocamera, l’antenna e le tecniche di gestione dell’alimentazione. A febbraio Itc aveva iniziato le sue indagini sui reclami di Apple contro Nokia. Apple aveva anche chiesto di interdire le vendite dei cellulari Nokia sul territorio degli Stati Uniti.

Un’altra causa in corso riguarda ancora Apple contro Htc   , che costruisce lo smartphone Nexus One per Google , mentre le cronache ne registrano un’altra davanti a Itc tra Motorola e Research in Motion ( Blackberry).