MobilityProgetti

Bluetooth, il SIG adotta la versione 4.0 a risparmio energetico

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Bluetooth arriverà alla quarta generazione scommettendo sul risparmio energetico Low Energy mode. Smartphone e notebook avranno in futuro di una maggiore autonomia

Bluetooth in versione 3.0 è ai primi vagiti , ma già il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha adottato formalmente le specifiche principali della versione 4.0 che si caratterizza per una funzione di risparmio energetico che dovrebbe allungare la durata delle batterie dei dispositivi che ne faranno uso. Il Bluetooth Special Interest Group assicura che un dispositivo basato sul nuovo standard e alimentato da una batteria a pastiglia supererà la durata di un anno.

La novità principale è infatti che Bluetooth 4.0 amplia il raggio d’azione su una nuova gamma di dispositivi: compresi orologi, cardiofrequenzimetri, sensori di sicurezza e device per il fitness, spaziando dallo sport alle applicazioni sanitarie, dalla sicurezza all’intrattenimento.

Lo standard per la trasmissione wireless a breve distanza richiederà nella versione 4 un totale rinnovo della componentistica hardware , mentre i primi prodotti per l’utenza saranno qualificati entro la fine di quest’anno.