Mobility

Blackberry Enterprise Server, la versione 5.0.2 per le aziende

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

RIM rilascia Blackberry Enterprise Server 5.0.2. Amministratori IT e utenti possono gestire i loro Blackberry nel contesto aziendale In attesa di Blackberry OS 6

Mentre continua il lavoro di preparazione della versione 6 del sistema operativo Blackberry, Research In Motion sta rilasciando al versione 5.0.2 di BlackBerry Enterprise Server, software che con diverse nuove funzionalità premette ad amministratori IT e utenti finali di gestire i loro smartphone in un contesto aziendale. Molte di queste nuove funzioni sono orientate a creare una linea di demarcazione più chiara tra le attività aziendali e personali degli utenti .
Tra le novità di BES 5.0.2 la possibilità di un Single Sign-On a disposizione di utenti e amministratori per accedere a Desktop e ai servizi amministrativi senza dover introdurre di nuovo la password. Gli amministratori potranno anche rimuovere i dati aziendali da un particolare Blackberry senza mettere a rischio le informazioni e le applicazioni personali dell’utente.
Una nuova procedura permette ai dipendenti che sono proprietari di un Blackberry e sono collegati al BES di accedere alle email e all’agenda personale e fare chiamate voce con il loro piano tariffario personale anche quando il dispositivo è bloccato. Gli utenti possono anche cancellare i loro dati dal dispositivo senza ricorrere all’amministratore.
Dal lato amministrativo vi è ora la possibilità di definire gruppi per i quali standardizzare metodi di assegnazione dei permessi e degli accessi a diversi operatori di staff. Si possono mescolare anche le policy IT per disposiviti specifici in funzione dei gruppi cui appartengono i loro proprietari.
Tra i nuovi browser supportati : Google Chrome 4.0, Internet Explorer 8, Mozilla Firefox 3.6 and Safari 4 . La piattaforma BES supporta ora Windows Server 2008 R2, MS Hyper-V 2008 e a breve SQL Server 2008 R2 .
Molte delle caratteristiche di BES 5.0.2 son previste anche nella prossima versione Express prevista entro fine anno.

Quanto a BES 6 , annunciato ufficialmente ad aprile , le principali novità riguarderanno l’interfaccia utente . La competizione è la solita, da Android ad iPhone, ma anche il prossimo Windows Phone 7. Ma Blackberry OS 6 non farà ancora la sua apparizione sui previsti nuovi terminali che arriveranno a fine estate. Il primo sarà il BlackBerry Curve 9300, dotato di wireless 3G, con la solita tastiera Qwerty.