EnterpriseMobility

Avaya, un futuro integrato con Nortel

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Avaya ha svelato la sua visione per il futuro delle comunicazioni e una roadmap che integra prodotti e servizi di Nortel Enterprise Solutions, compresi router e switch. Qualche perplessità tra gli analisti per la strada presa in ambito data networking

Avaya che già compete con Cisco e altri nel segmento di mercato della comunicazione per le aziende sembra ora aver preso anche la strada del mercato del networking per le grandi imprese ,sulla quale ancora una volta incontrerà la presenza di Cisco e HP Procurve . Avaya ha svelato la sua visione per il futuro delle comunicazioni e una roadmap che integra prodotti e servizi di Nortel Enterprise Solutions, compresi router e switch.
La nuova roadmap si basa sul portfolio esistente di Avaya con l’integrazione di funzionalità provenienti da Nortel Enterprise Solutions, dopo la sua acquisizione 
La colonna portante del portfolio Unified Communications (UC) resta Aura , una piattaforma di comunicazione basata su Linux e sul protocollo SIP
Ma Aura fornisce un percorso di upgrade per i clienti voce e UC di Nortel e l’integrazione della piattaforma di sviluppo Avaya Agile Communications Environment (ACE), in precedenza di Nortel.
Aura è anche al centro dell’offerta contact center di Avaya che si sposterà verso un’architettura SIP-based . Il nuovo contact center secondo Avaya sarà basata su un modello collaborativo che connetterà clienti, agenti e informazioni. La roadmap integrata estenderà il portfolio combinato Avaya e Nortel Enterprise
Per il mercato delle imprese medio piccole Avaya unirà le le interfacce e i telefoni di Nortel con IP Office. L’azienda offre anche l’Avaya Software Communication System, un’offerta SIP-based proveniente da Nortel per clienti di piccole e medie imprese che vogliono gestire le unified communications dai loro data center.

Ma oltre alla comunicazione i maggiori chiarimenti sono arrivati per il nertworking e la gestione dei dati . Qui Avaya farà sua l’attuale roadmap dei prodotti dati di Nortel. Una componente chiave delle comunicazioni è la rete sottostante . Nel portafoglio Avaya sono quindi presenti le soluzioni di switching Ethernet, Router, Wireless Networking, Access Control e Unified Management.

Per gli esperti di settore la sorpresa maggiore è stata per la decisione di mantenere e anzi di investire ulteriormente proprio in tutte le sopraelencate soluzioni d networking di Nortel. L e ragioni sono sintetizzate dalla preoccupazione per il ritorno di Avaya in un mercato ormai largamente soggetto a una imponente commoditizzazione, con bassi margini , e dominato da Cisco.
Avaya è nata nel 2000 proprio come spin-off dopo l’uscita di Lucent dal mercato enterprise . Lucent si fonderà poi con Alcatel nel 2006.
Infatti Alan Baratz, responsabile per le Global communications solutions di Avaya, ha dichiarato che non solo manterrà i prodotti Nortel , ma aumenterà gli investimenti. Gli esperti ricordano che in questo campo Avaya lavora già da tempo con partner come Extreme Networks e Juniper Networks a supporto della sua offerta principale che riguarda i contact center e la comunicazione unificata.
Il mercato del data networking viene valutato in 18 miliardi di dollari, ma Nortel ne controllava solo il 5%. Sono circa seimila i dipendenti di Nortel ora integrati in Avaya.