EnterpriseMobility

Alcatel-Lucent collabora con Telecom Italia per la rete mobile LTE

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Alcatel-Lucent e Telecom Italia avvieranno sperimentazioni su LTE e funzionalità innovative sulla banda larga wireless

Con 40 tra contratti e installazioni pilota su LTE,Alcatel-Lucent occupa uno dei primi posti mondiali sulla strada delle tecnologie di rete di prossima generazione. Solo pochi giorni dopo aver annunciato il suo secondo accordo su LTE negli Usa con AT&T ( dopo quello con Verizon Wireless ) Alcatel-Lucent ha annunciato la sigla di un accordo di collaborazione con Telecom Italia per l’avvio di programma di sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che include una sperimentazione della rete mobile di quarta generazione a larga banda LTE (Long Term Evolution).

Facendo leva sulle competenze di TILab e dei Bell Labs è stato avviato un trial LTE end-to-end. La sperimentazione servirà a comprendere come introdurre la tecnologia di accesso mobile di nuova generazione e a sfruttarne appieno le sue potenzialità in funzione dei nuovi servizi, riducendone nel contempo il time-to-market. A tal fine, il trial si focalizzerà anche sull’utilizzo di soluzioni di copertura per piccole celle (es. pico-cell) per ottimizzare le prestazioni ad alto throughput e bassa latenza in hot-spot e copertura indoor.

“Questo progetto LTE con Telecom Italia è esempio della nostra strategia di trasformazione”, ha dichiarato Stefano Lorenzi, amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia “L’ iniziativa è in linea con la nostra visione di Application Enablement e con la strategia High Leverage Network ”.

L’architettura di rete di Alcatel-Lucent è basata sulla strategia Converged RAN (Radio access network) che permette la scalabilità delle reti W-CDMA e la evoluzione verso l’LTE