Mobility

Alcatel-Lucent accelera sul mercato dei router edge per le reti di Tlc

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

26 dei primi 30 operatori mondiali di Tlc utilizzano i service router IP-MPLS di Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent continua a crescere nel segmento router di servizio per le reti di telecomunicazioni. Partita da zero nel 2004 , l’azienda è ormai salita al secondo posto, come confermano i dati forniti dal Rapporto Dell’Oro per l’anno 2009 Nel settore dei Service Router destinati alle reti degli operatori di teleco-municazioni, Alcatel-Lucent ha conquistato la seconda posizione, con un guadagno di cinque punti percentuali. Oggi l’azienda ha una quota del 20% nel mercato dei router IP/MPLS per il segmento definito “edge”, quello dove sono compresi i vari servizi per le reti fisse e mobili, dalle applicazioni dati a quelle multimediali e IPTV, per utenti residenziali e business. Questo tipo di router è utilizzato anche nel settore delle reti di backhaul (la connessione con i siti delle stazioni base) per i servizi mobili

Il Report 4Q09 di Dell’Oro Group afferma tra l’altro: “ E’ la prima volta in dieci anni che un fornitore diverso da Juniper conquista la seconda posizione. La quota di Alcatel-Lucent è cre-sciuta nel settore di cinque punti al 20 %”. I Service Router IP/MPLS di terza generazione di Alcatel-Lucent permettono agli operatori di offrire servizi differenziati e in grado di generare nuove opportunità di ricavi come l’IPTV residenziale, servizi Ethernet carrier per la clientela business, connessioni di backhaul e ‘core’ a pacchetto già pronte per il più elevato traffico delle future reti mobili LTE.

Attualmente Alcatel-Lucent fornisce soluzioni di backhaul mobile già predisposte per l’LTE a più di 50 clienti su rete fissa e mobile e multisistema nel mondo. Nel 2009, Alcatel-Lucent ha annunciato contratti per service router IP/MPLS con 29 nuovi clienti . Il portfolio di questo tipo di router è attualmente adottato da 26 dei maggiori 30 operatori mondiali, mentre più di 300 reti di service provider in oltre 100 paesi sono state realizzate fin dal 2004.