Mobility

Ai piccoli comuni piace Communigate Pro

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La piattaforma di comunicazione unificata di Communigate scelta dall’ANPCI

CommuniGate Systems e il suo partner Answer VAD sono stati scelti dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia che riunisce i comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti con una convenzione volta all’adozione e allo sviluppo di nuove soluzioni a basso costo per le comunicazioni delle amministrazioni che aderiscono all’associazione.
Al centro dell’accordo si colloca CommuniGate Pro, la piattaforma scalabile per le comunicazioni unificate: “grazie all’utilizzo del VoIP è possibile garantire agli enti locali un effettivo risparmio sui costi telefonici, in linea con le ultime direttive ministeriali”.

Il primo progetto pilota sviluppato grazie a questo accordo riguarda alcuni comuni della Comunità Montana Valli del Luinese nell’Alto Varesotto: è stato fornito uno strumento condiviso che consente la comunicazione via email, instant messaging e voce tra tutti i comuni, come fosse un unico servizio, e che permette al pubblico di chiamare gratuitamente all’interno dei Comuni coinvolti nel progetto, attraverso Internet, i servizi VoIP o la messaggistica tradizionale.