Quantcast
L´IT al servizio della tua impresa

Sei una Pmi? C’è una via di uscita per ridurre i costi

hpe-intel-hub-sei-una-pmi

Le risorse IT permettono di incrementare la produttività in modo efficiente. Riducendo anche i costi. La via di uscita è la virtualizzazione, che modernizza l’infrastruttura e riduce i costi

Le piccole e medie imprese devono affrontare numerose problematiche per adattarsi al nuovo stile di business di oggi. Le sollecitazioni sono tante e i cambiamenti da gestire sono dovuti alle normative nazionali, alle minacce per la sicurezza della rete, ai requisiti di disponibilità applicativa 24 ore su 24 per 7 giorni su 7, oltre che all’esigenza di adottare nuovi metodi per lavorare con clienti, fornitori e dipendenti.

Tutto questo rende spesso necessari continui investimenti in risorse IT, ma i vincoli di budget e le risorse limitate spesso mettono in crisi chi dovrebbe approvare nuovi progetti.

C’è una via di uscita. Imparare a utilizzare le risorse IT in modo efficiente, il che porta a incrementare la produttività IT. La tecnologia permette di fatto di lavorare in un ambiente IT semplice, economico e affidabile, facile da gestire e in grado di crescere per soddisfare le esigenze future. Chi la implementa deve però osare e predisporre la tecnologia in modo che questa possa essere scalabile a seconda delle esigenza dell’azienda, pensando al futuro.

Ma quale la spinta per innovare? Secondo una recente ricerca di ESG, più di un terzo dei responsabili delle decisioni IT nelle PMI dichiara che le iniziative di riduzione dei costi permetteranno di promuovere gli investimenti IT, tuttavia, oltre al budget, le PMI presentano anche altri problemi che ostacolano il cambiamento.

Il primo è che più l’infrastruttura si espande più aumenta la complessità di gestione. Inoltre le vecchie risorse IT (per capacità computazionale o obsolescenza) non sono in grado di soddisfare le esigenze di prestazioni delle nuove applicazioni. Secondo uno studio realizzato da Intel (fonte: Intel Planning Guide of 12/13, “Modernize the Midsize Business IT Infrastructure, Four Steps to Better Performance and Lower Costs”) i server che risalgono a più di quattro anni fa offrono solo il 4% delle prestazioni di quelli attuali.

Infine l’ultimo problema riporta in primo piano la questione dei costi legati però ai requisiti di alta disponibilità, che accrescono notevolmente i costi delle macchine e la loro complessità.
Ecco la soluzione

Le PMI sanno che per espandere il business è necessario trovare nuovi modi per interagire con l’intera filiera: clienti, fornitori e dipendenti. E sanno che servono nuove applicazioni per sviluppare prodotti esclusivi e offrire servizi migliori.  Ma nonostante questo sfortunatamente spesso rinunciano a investire in tecnologie che potrebbero ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza IT a causa della mancanza di risorse e del know-how, o di costi di progetti che sembrano essere superiori al budget.

Una soluzione è la virtualizzazione dei sistemi che costituisce uno strumento tecnologico chiave per promuovere la loro modernizzazione e contenere i costi: come le grandi aziende anche le PMI possono permettersi server, storage e reti progettati per implementare la virtualizzazione.

E’ però necessario che adottino un metodo per pianificare la loro virtualizzazione, partendo dall’analisi del loro business e dei loro asset: quali opportunità di business sarebbe possibile cogliere con un ambiente IT più moderno?  Quali nuove opportunità di business è possibile generare? Qual è l’impatto del downtime applicativo sul business? Queste le domande principali alle quali porre attenzione.

Fatta questa analisi si procede per passi:  per migliorare l’utilizzo delle risorse, la pmi deve consolidare le applicazioni su un numero inferiore di server più moderni e potenti; deve valutare se è possibile aumentare la disponibilità delle applicazioni, con funzionalità che consentono di replicare facilmente i dati o spostare macchine virtuali da un server all’altro; deve integrare la gestione dell’hardware utilizzando una console di gestione virtualizzata che consente di centralizzare la gestione per tutte le risorse server, di storage e di rete.

hpe-hub-2