Enterprise

Yahoo e Twitter avviano una partnership per integrare contenuti

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I siti di ricerca si piegano alle esigenze dei social network e della pubblicità . E’ il turno di Yahoo e Twitter

Sulla linea di Google con Buzz e di Microsoft con Outlook anche Yahoo continua a muoversi sul fronte dei social network. Dopo la partnership con Facebook    e Myspace, Yahoo sceglie anche Twitter e annuncia una partnership globale con Twitter per integrare in tempo reale le social experience di Twitter con gli oltre 600 milioni di utenti Yahoo in tutto il mondo. Questa partnership si basa su tre elementi principali. Gli utenti potranno accedere ai propri feed di Twitter tramite diversi prodotti e servizi di Yahoo , tra cui la Home Page, Yahoo Mail, Yahoo Eurosport. In questo modo sarà più facile per gli utenti tenere sotto controllo i tweet riguardanti persone e argomenti a cui sono maggiormente interessati mentre usano Yahoo Gli utenti potranno aggiornare il proprio status su Twitter e condividere facilmente contenuti di Yahoo con amici e follower su Twitter Yahoo Search e i canali come Yahoo Notizie, Yahoo Finanza e Yahoo Eurosport, includeranno gli aggiornamenti pubblici in real-time di Twitter su svariati argomenti.

L’integrazione con Search in real-time è già disponibile negli Stati Uniti. Il lancio di altre parti dell’integrazione è previsto nel corso di quest’anno. In questo modo chiunque disponga di una ID Yahoo potrà aggiornare contemporaneamente più social network e rimanere in contatto con le persone e le informazioni

Intanto Twitter fa conoscere la sua crescente popolarità : l’unità di misura del successo sono i 50 milioni di tweet al giorno, pari a 600 cinguettii da 140 caratteri al secondo. Il più recente rapporto indipendente è quello di Pingdom secondo il quale Twitter ha superato 1,2 miliardi di tweet nel mese di gennaio , pari a 40 milioni di tweet al giorno. Ma anche Twitter mostra problemi . Secondo Nielsen Online, Twitter ha dei problemi a mantenere la sua comunità di Twitter. Il tasso di abbandono è molto alto. Più del 60% degli utenti non ritorna sul sito il mese successivo.