Enterprise

Windows Phone 7 presentato al MWC

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

A  Barcellona era il giorno dell’atteso lancio di Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. Più musica, più gioco e più social networking, con un occhio a Xbox Live e Facebook

A Mwc scocca l’ora di Windows Phone 7.  Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft è ufficiale. Con interfaccia familiare a chi ha già visto Zune HD, Windows Phone 7 scommette sulla connessione a Xbox Live e Facebook. Inoltre mette persone e foto digitali in un unico posto per semplificare.

Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft è focalizzato sul social networking, per offrire pagine dei contatti integrati che mostrano l’aggiornamento di status per molteplici servizi e permette l’accesso rapido a contenuti cloud gallery (come le photo ). L’integrazione con Xbox includerà i giochi LIVE , avatar, profili, mentre Zune sembra una fotocopia del lettore musicale standalone, nato per contrastare iPhone (mai arrivato in Italia): a partire dalla radio FM.

Microsoft deve rincorrere iPhone e Blackberry. Calato dal 13,9% all’8,8% del mercato dei sistemi operativi per smartphone nel 2009, secondo la società di ricerca Canalys, Microsoft deve conquistare il terreno perduto contro i rivali.

Il novero dei partner che hanno contribuito, a vario livello, allo sviluppo di Windows Phone 7 è prestigioso: si ritrovano infatti operatori di telefonia mobile quali Telecom Italia e Vodafone, oltre a produttori come Dell, GarminAsus, HTC, Hp, Lg, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm Inc.

Per vedere da vicino i primi modelli con Windows Phone 7 si dovrà tuttavia attendere, salvo ritardi, il prossimo natale.

Guarda le prime immagini di Windows Phone 7, direttamente da Barcellona.

Segui Mwc 2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope