Enterprise

Una ricerca McAfee: quanto contano i Cio?

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I Cio sono poco influenti, mentre l’It è vista come funzione di business strategica

Una ricerca di McAfee rivela che i Chief Information Officer (CIO) hanno ancora posizioni defilate nel consiglio di amministrazione delle aziende: solo il 47% riesce a portare le problematiche IT all’attenzione delle riunioni direttive. In quasi la metà (45%) delle aziende intervistate è il Chief Executive Officer (CEO) a prendere le decisioni in merito alle questioni relative all’IT. Un quinto dei Chief Financial Officer (CFO) rappresenta anche il reparto IT.
McAfee ha commissionato all’Economist Intelligence Unit la realizzazione di una ricerca che esaminasse le variazioni nei rapporti tra il CIO e la direzione aziendale. Fortunatamente, nonostante l’apparente mancanza di potere decisionale all’interno della “sala dei bottoni”, sembra che ci siano stati progressi nella crescita complessiva del profilo del CIO e di come vengono percepite le responsabilità del dipartimento IT.
Superando la tradizionale focalizzazione sull’efficienza economica, il 42% degli intervistati ora considera l’IT principalmente come una funzione di business strategica. Non solo, quasi un terzo (30%) degli intervistati ritiene che il dipartimento IT sia responsabile in primo luogo di promuovere la sicurezza di rete e di sistema – consolidando la percezione del ruolo del CIO come abilitatore di una buona corporate governance
Curiosamente, sembra che la più grande sfida per l’importanza del CIO sia posta dai CFO, con la stragrande maggioranza (86%) degli intervistati in questo ruolo, che la considerano semplicemente una funzione di supporto. Inoltre, nessuno dei CFO intervistati ha collocato il dipartimento IT tra i principali responsabili nella generazione dei profitti, mentre il 71% preferisce identificarlo principalmente come chi si occupa di fornire sicurezza di sistema e di rete.