Data storageEnterprise

Torna a crescere il mercato europeo della virtualizzazione

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Hardware e software per la virtualizzazione in ripresa secondo Idc . Vmware continua ad essere il principale fornitore di software per la virtualizzazione

Le consegne di server fisici destinati a compiti di virtualizzazione sono aumentate del 2,8 % nell’ultimo trimestre del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008: le stime sono di Idc e riguardano la regione Emea.
Il fatturato proveniente dal software di virtualizzazione è cresciuto del 3,9% nel medesimo periodo. Questi dati segnano l’uscita per la prima volta in positivo di entrambi i settori di mercato dal 2008.

In Idc danno diverse spiegazioni. Le aziende che stanno utilizzando la virtualizzazione riescono a utilizzare il medesimo hardware più a a lungo. Ma questo non va avanti all’infinito e spiega la domanda in crescita dell’ultimo trimestre. Si registra un aumento dell’uso dei server in funzione della virtualizzazione presso le imprese più piccole.
E in futuro se si verificherà il boom della virtualizzazione dei desktop le vendite di server aumenteranno ancora. Altri carichi di lavoro passibili di virtualizzazione sono Exchange e Sql Server. Vmware continua ad essere il principale fornitore di software per la virtualizzazione e nell’ultimo trimestre del 2009 ha consegnato più licenze di Microsoft, Citrix e Parallels messe insieme. Il fatturato di Vmware è il doppio di quello dei tre rivali combinati insieme.