Enterprise

Symbian in crisi: anche Samsung si sfila

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Samsung termina il supporto di Symbian^1 entro l’anno. Altro colpo per Nokia e la Symbian Foundation dopo la rinuncia di Sony Ericsson

Anche Samsung sta per abbandonare il supporto per gli sviluppatori in ambiente Symbian in una mossa che , unita quella di Sony Ericsson sulla mancanza di piani di sviluppi futuri d ialtri cellulari, addensa nubi più fosche sul futuro della piattaforma software per cellulari più popolare nel mondo. Samsung chiuderà le sue attività di supporto agli sviluppatori in ambiente Symbian^1 ( il Symbian Forum) entro al fine dell’anno. Dal primo gennaio prossimo sarà rimosso ogni contenuto Symbian ,mentre la registrazione e la certificazione delle applicazioni Symbian sullo store Samsung Apps cesserà il 31 dicembre prossimo.
La Symbian Foundation accusa il colpo e dichiara: “ guardando avanti, l’evoluzione di Symbian ^3 e delle prossime s versioni della piattaforma continua a tenerci pienamente occupati e ci riempie di fiducia sul futuro della piattaforma . Il Nokia N8 , il primo dispositivo con la più recente versione della piattaforma Symbian ha registrato un record di preordini online”.

Quanto a Samsung, la notizia arriva dopo l’annuncio che la società coreana ha firmato un accordo di licenza con Microsoft per il lancio di cellulari con Windows Phone 7 nel 2010. In sintesi in questo momento Samsung resta impegnata su tre fronti: Android, Windows Phone e il sistema operativo Bada.

E’ una conferma delle previsioni piuttosto nere per Symbian rese note anche dagli analisti di Gartner. A questo punto Nokia è il solo vero costruttore di telefoni mobili Symbian , mentre ha più volte dichiarato si volersi spostare sulla piattaforma Meego , sviluppata insieme a Intel, per fare concorrenza sul terreno degli smartphone a iPhone e Android.